Deontologia

Tutti gli iscritti A.N.G.&O.S., condividendo lo spirito che ne ha ispirato la costituzione, si impegnano a:


Essere leali nei confronti dell’attività svolta, operando per promuovere il benessere psicofisico dell’individuo, del gruppo e della comunità.
Essere trasparenti nei confronti degli altri operatori, degli utenti, del pubblico, operando senza occultare dati rilevanti per la corretta valutazione della professionalità e della coerenza.
Essere diligenti verso i propri doveri professionali rispettando la dignità, il diritto alla riservatezza, all’autodeterminazione e all’autonomia di coloro che si avvalgono delle loro prestazioni.
Essere responsabili nei confronti del “benessere dell’utenza” finalizzando la propria professione al raggiungimento degli obiettivi che l’utente stesso si prefigge.
Essere competenti e quindi di non accettare impegni che non possano essere svolti in modo adeguato, esplicitando nel medesimo tempo i termini delle proprie responsabilità e i vincoli cui sono professionalmente tenuti.
Essere corretti verso la categoria cui appartengono, rispettando gli altri operatori e il lavoro da essi svolto.
Essere continui nell’aggiornamento professionale, condividendo con la categoria le competenze acquisite e salvaguardare la propria autonomia nella scelta dei metodi, delle tecniche e degli strumenti utilizzati.
Mantenere un comportamento e un linguaggio irreprensibili sia dal punto di vista professionale che dal punto di vista dei rapporti personali, sia direttamente sia per il tramite dei propri collaboratori.
Mantenere rapporti con i collaboratori improntati al rispetto e alla valorizzazione dell’impegno di ciascuno.
Non accettare situazioni di conflitto di interessi mettendo a disposizione di altri soggetti proprie competenze e professionalità citando l’appartenenza ad A.N.G.&O.S., senza preventivamente comunicarlo all’Ente di appartenenza.
Non essere inadempiente o negligente nel compimento della propria opera, rispettando scrupolosamente impegni e protocolli concordati con l’utenza.

ULTIME NEWS

20 marzo 2024

IO TI VEDO SAFEGUARDING


Un progetto di SAFEGUARDING che promuove corsi di autodifesa gratuiti, con istruttori qualificati. Tre semplici parole per trasmettere che io ti [...]

15 aprile 2020

Rimborso corrispettivi per chiusura


Alla luce del prorogarsi dell'emergenza, facendo fronte alle molteplici richieste ricevute, abbiamo richiesto allo studio dell'Avv. Edmondo Givone, [...]

06 aprile 2020

ANG&OS contro il coronavirus


Con piacere condividiamo la lettera aperta indirizzata al Presidente del Consiglio e al Governo, che ci vede attori attivi insieme a tutti gli [...]

Cookie-Script logo
Cookie settings